giovedì 17 novembre 2016

Recensione Tony & Susan - Austin Wright

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Tony & Susan, un romanzo scritto da Austin Wright edito Adelphi, dal quale è stato tratto il film Animali notturni. Da oggi in molte sale italiane.


Editore: Adelphi
Genere: Narrativa Contemporanea
Prezzo Amazon: ebook 9,99 - cartaceo 16,58

Trama

Quando Susan riceve un dattiloscritto dal suo ex marito resta interdetta: perché Edward ha scelto proprio lei, dopo tanti anni dal loro divorzio? La risposta potrebbe essere celata tra le pagine del romanzo, che racconta la storia di una famiglia, del suo sfortunato incontro notturno con tre uomini poco raccomandabili, di un’atroce violenza subita e di un’atroce vendetta. Una storia da cui Susan, e noi con lei, non riesce più a staccarsi…

 - Caro Edward,
Ho finalmente finito il tuo romanzo. Scusa se ci ho messo tanto. Fammi sapere se vuoi la mia opinione.
Con affetto Susan. -


Quando ho acquistato Tony & Susan non sapevo ancora quanto - questo romanzo - mi avrebbe incuriosito. E lo stesso valeva per il film.
Partiamo dall'inizio.

Susan è una donna sposata, un'insegnante e madre di tre figli. Conduce una vita regolare insieme al marito Arnold, almeno fino a quando il suo ex marito non decide di mandarle un manoscritto: Animali notturni.
Inizialmente si ha un'impressione "normale" dei protagonisti, quasi non potessero nascondere colpi di scena, e invece...
Il romanzo è un continuo alternarsi tra la vita di Susan, quella passata e presente, e la lettura di Animali notturni. A ogni nuovo capitolo, veniamo sempre più a conoscenza di qualche particolare che non ci saremmo mai immaginati della vita di Susan ed Edward... o almeno io!
Animali notturni è una storia violenta, che assorbirà completamente Susan, portandola a farsi delle domande. E lo stesso vale per il lettore che aspetta con ansia il nuovo capitolo scritto da Edward.
La protagonista non aveva mai accettato che l'ex marito inseguisse il sogno di divenire uno scrittore, tanto da essere quello il punto cardine della loro separazione. Susan lo criticava aspramente. Lo aveva persino tradito quando Edward era in cerca della sua ispirazione. E lo aveva fatto proprio con Arnold.
Adesso, però, dopo venticinque anni, ecco che il suo ex le chiede un parere sul suo romanzo.
Susan sarà capace di mettere da parte i vecchi rancori?

Non vedo l'ora di vedere il film per scoprire le differenze, sarà meglio il libro?
Xxx, Irene

Nessun commento:

Posta un commento